Grappe 40%
Le nostre grappe sono ottenute dalla lavorazione delle erbe e delle vinacce del territorio, sono caratterizzate da un gusto e da un profumo tipico, portandovi alla scoperta del Trentino.
Le grappe di Amari Zucal Grappe spaziano in formati, gusti e tipologie. In questa sezione potrete trovare una selezione delle nostre Grappe e delle Grappe aromatizzate.
Ecco la nostra selezione di Grappe.
- Grappa Bianca: nata dall’unione di selezionate vinacce Trentine. Grappa armonica, tendenzialmente morbida, è la base di tutte le nostre grappe aromatizzate e liquori a base grappa.
- Grappa di Teroldego: grappa trentina ottenuta dalla distillazione delle vinacce dell’uva di Teroldego, uva rossa Trentina, che ne conferisce un gusto asciutto con fondo amabile in cui si apprezza molto il sapore della vinaccia.
- Grappa di Moscato: grappa dal gusto morbido, delicato e dal profumo aromatico derivato dalla distillazione delle vinacce dell’uva di moscato.
- Grappa chardonnay : morbida e delicata gradevolmente profumata è il prodotto della distillazione delle vinacce dell’uva di chardonnay.
- Grappa Gewürztraminer: distillato delle vinacce di Gewürztraminer, si distingue per il suo sentore floreale, la morbidezza e durevolezza al palato.
- Grappa di Nosiola: nasce dalla distillazione di vinacce di Nosiola, uva bianca Trentina tipica della Valle dei Laghi nota per la produzione del Vino santo. Al palato si presenta lievemente fruttata, morbida ed equilibrata.
Grappe aromatizzate
Le grappe aromatizzate si caratterizzano per un gusto amaro, deciso e un profumo tipico. Troverete alcune grappe che raccontano la tradizione: sono nate infatti dalle idee e dall’esperienza di Sergio Zucal.
- Grappa alla genziana: ottenuta dall’infusione della radice in grappa Trentina si distingue per il particolare profumo, il gusto amaro persistente e per le grandi proprietà digestive.
- Grappa alle 20 erbe: ricetta ideata da Sergio Zucal ottenuta dall’infusione in grappa Trentina di venti tipi di erbe differenti, ne risulta un prodotto armonioso dal gusto medio amaro, molto apprezzato come digestivo dopo pasto.
- Grappa al ginepro: si fanno macerare in grappa Trentina le bacche del ginepro, arbusto che cresce nelle radure di montagna. Ne consegue una grappa dal gusto deciso che lascia un retrogusto leggermente amaro.
- Grappa alla ruta: la ruta è una pianta che cresce spontanea dalle proprietà diuretiche e digestive. Dona alla grappa un aroma deciso e piacevole.
- Grappa al pino mugo: la più classica delle grappe di montagna è ottenuta dall’infusione in grappa Trentina delle gemme del pino mugo raccolte nel periodo della loro massima maturazione tra maggio e inizio giugno. Il gusto che ne consegue è un intenso aroma balsamico.
- Grappa al genepy: raccolto in alta quota il Genepy è tradizionalmente usato come digestivo. Ideale per chi ama il gusto secco e molto aromatico.
- Grappa all’ asperula: La più morbida tra le grappe, ottenuta dall’infusione in grappa Trentina della pianta dell’asperula, pianta di sottobosco che viene essiccata affinché sviluppi tutto il suo aroma. Indicata per chi ama un gusto morbido e vellutato.
- Grappa alle erbe rare di montagna: una ricetta gelosamente custodita che nasce dall’intuizione di Sergio Zucal. Una grappa unica, nata dall’ unione di erbe aromatiche, un mix di sapori che si presentano come una sfida per il palato, all’interno del quale, come per magia, sprigionano le proprie caratteristiche rendendosi ben distinguibili le une dalle altre. Grappa aromatica e lievemente amara dalle proprietà digestive.
- Grappa alla liquirizia: viene preparata lasciando macerare le radici in grappa Trentina per circa 30 giorni. Grappa dal gusto fresco amabile e persistente.